Bill Evans – My Foolish Heart

Torno qui con voi come sempre per proporvi dell’ottima musica.

Ormai siamo tornati tutti o quasi, nella maledetta routine di tutti i giorni e quindi per alleviare un pò la fatica e lo stress, oggi, voglio proporvi della musica che sicuramente renderà migliore la vostra giornata.

Quando si parla di Bill Evans bisogna sempre stare attenti perchè spesso si può cadere nel ridicolo e nel banale e dato che io non sono un massimo esperto della musica jazz e che non ho intenzione di scavalcare il lavoro di nessun altro, cercherò di limitarmi a raccontare le mie sensazioni.

Nel video video condiviso a fondo pagina Bill Evans è in formazione con Larry Bunker alla batteria e Chuck Israel al contrabbasso e interpretano una magnifica versione dello storico brano My  Foolish Heart.

Sono quattro minuti di pura bellezza musicale dove dal mio punto di vista si può apprezzare a pieno la grandezza di Bill Evans. Un brano affrontato in maniera giusta, senza ricorrere troppo a quella tecnica maledetta che spesso va a rovinare molte ballads.

Infatti, come si può notare, Bill Evans, oltre ad affrontare il tema nel modo più semplice possibile anche durante il solo non eccede nei fraseggi, rimanendo sempre nel cuore musicale del brano, richiamando spesso note e passaggi del tema.

Insomma, non voglio dire che sia facile suonare un brano in questo modo, non fraintendetemi perchè quello che voglio far passare è esattamente il contrario.

Credo che in tutta la storia del jazz si possano contare sul palmo di una mano gli artisti in grado di poter godere di un senso musicale ed un approccio così delicato verso la musica.

Nulla da aggiungere e nulla da obbiettare, qui bisogna solamente lasciarsi trasportare dalle emozioni.

Buon Ascolto!

Precedente George Duke Trio "It's On" Live at Java Jazz Festival 2010 Successivo Paul Desmond - Emily