Ella Fitzgerald – One Note Samba

Non é cosa facile dover descrivere dei capolavori.

Il lavoro diventa ancora più difficile se i protagonisti sono due giganti come Ella Fitzgerald & Joe Pass, che di swing, credetemi se ne intendevano e come.

Il loro duo è stato qualcosa di eccelso, la loro sintonia, il senso musicale, hanno reso le loro esibizioni qualcosa di magico e incantato.

Insieme hanno pubblicato due straordinari album, ovvero Easy Living e Again.

Il video che voglio condividere oggi, mostra da un lato uno dei maestri della chitarra jazz – Joe Pass, dall’ altro probabilmente la più grande cantante che il jazz possa vantare – Ella Fitzgerald.

Il brano in questione è One Note Samba, scritto dal maestro Antonio Carlos Jobim.

La voce e l’improvvisazione scat di Ella, contrapposta allo strepitoso accompagnamento di Joe Pass creano un clima unico, capace di sprigionare emozioni profonde e lasciare l’ascoltatore  a bocca aperta.

A me personalmente ascoltare questo brano ha sempre fatto un effetto estremamente positivo e spesso lo ascolto nei momenti difficili e in momenti in cui ho voglia di cambiare marcia nella mia giornata.

Comunque la pensiate non dimenticatevi mai che nella vita c’è bisogno di swing e spesso anche di una grande dose di improvvisazione per andare avanti e questi due qui nel video ce lo dimostrano perfettamente.

Buon ascolto e buona visione!

Precedente Gary Burton "Chega de Saudade" Vibes Solo Successivo Thelonious Monk - Live At Berliner Jazztage (1969)